Via Mameli • Centro Damasco • 07026 Olbia (OT) • Tel/Fax +39 0789 25830 • Mail: info@studiomarcetti.it

Una struttura agile e moderna
orientata verso le piccole e medie imprese

Aree Attività

Gestione, strategia e pianificazione

L’Azienda deve avere come metodo lo studio e l’analisi dei mercati, il coordinamento delle sue forze interne, trovare un giusto equilibrio tra l’intuito dell’imprenditore ed il metodo, in altre parole deve avere una strategia aziendale.
La conduzione aziendale deve avvenire tramite il metodo in maniera pratica e concreta. La pianificazione strategica è il processo attraverso il quale viene formalizzata la strategia e con cui l’azienda cerca di costruire un futuro e di predisporre i mezzi più validi per far si che esso si realizzi. La pianificazione strategica è il risultato dell’esame di possibili comportamenti alternativi d’impresa, nell’ottica di un continuo sforzo di assumere una posizione attiva nei confronti dell’ambiente esterno e della propria situazione interna, d’innovare, d’anticipare e di provocare i cambiamenti.
Lo Studio Francesco Marcetti & Associati offre una consulenza che si muova a soddisfare questa esigenza, chiamata ad un impegno tanto accurato quanto vitale per l’importanza dei suoi effetti, prendendo in esame:
• Revisione e organizzazione della struttura amministrativa;
• Analisi dei costi operativi e processi di miglioramento del posizionamento sul mercato;
• Studio e realizzazione di sistemi di contabilità per la rivelazione dei costi aziendali;
• Sviluppi di sistemi di Controllo di Gestione economico e finanziario;
• Sistemi informativi per la pianificazione strategica di impresa o di singole aree di impresa;
• Metodologie per il controllo e la pianificazione finanziaria;
• Relazione di piani economici e finanziari pluriennali per le decisioni di investimento;
• "Business plan" aziendali;
• Investimenti per il miglioramento del controllo interno all’azienda.

Società e Fisco

Muoversi con flessibilità nei mercati di riferimento e realizzare con successo accordi e partnership commerciali è anche subordinato a scelte ottime relative agli assetti societari ed alle modalità tecnico – giuridiche con cui operare.
Di più ancora, la vita fisiologica dell’impresa è legata a scadenze ed adempimenti la cui inosservanza o non corretta pianificazione comporta il dispendio di energie e risorse anche finanziarie.
La costante evoluzione nelle discipline economiche, giuridiche e tributarie richiede una costante ed attenta circolazione delle informazioni a favore dei soggetti interessati.
In questo particolare settore lo Studio Francesco Marcetti & Associati si avvale di una struttura estremamente flessibile, affidata a consulenti in materia di diritto societario e fiscale, per offrire delle risposte in tema di:
• Ottimizzazione nelle scelte degli assetti societari con cui operare;
• Studio analisi ed esecuzione di operazioni di finanza aziendale;
• Check-up fiscale dell'impresa per periodi d'imposta;
• Contenzioso Tributario.

Mediazione Civile e Commerciale

Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 (Gazzetta Ufficiale n.53) in attuazione della Riforma del Processo Civile (L. 69/2009) ha introdotto un nuovo istituto, la mediazione civile e commerciale, come strumento per giungere alla conciliazione. Con il cambiamento normativo, avrà un ruolo sempre più importante il Mediatore Civile, una figura altamente specializzata, imparziale e neutrale, in grado di gestire efficacemente il contenzioso attraverso le più moderne tecniche di negoziazione e di facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale. La conferma sul raggiungimento dell’accordo migliore possibile fra le parti può essere raggiunta mediante l’incontro con una figura terza estranea al conflitto, che possa fungere da elemento di certezza in merito all’accordo raggiunto e di cristallizzazione dell’accordo medesimo. Lo Studio Francesco Marcetti & Associati offre la consulenza tecnica, adatta a valutare la convenienza per il proprio cliente, di accordi aventi caratteristiche in cui è fondamentale la competenza tecnica e le professionalità richieste dalla legge.

Assistenza e consulenza finanziaria per l’accesso al credito ordinario ed agevolato

Un’attenta e accurata analisi di bilancio è il primo gradino per definire il fabbisogno finanziario di un’azienda. L’analisi degli obiettivi strategici e dei rapporti con il mercato permette poi di pianificare i flussi e di individuare quindi le risorse indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali. I profondi cambiamenti dovuti all’entrata in vigore degli accordi di Basilea 2, e del contestuale riassetto del sistema bancario, presuppongono una valutazione del merito di credito basata sul rating aziendale. Diviene pertanto fondamentale la scelta di professionisti che conoscano gli strumenti per calmierare il costo del credito e che offrano una consulenza finanziaria per scegliere i prodotti finanziari che meglio si adattano alle necessità aziendali. Inoltre, la ricerca di capitali in ambito comunitario, nazionale e regionale oggigiorno va fatta in maniera specifica, cogliendo le disposizioni emanate al fine di ottimizzare le leve finanziarie esistenti ed ottenere una corretta gestione aziendale. Lo Studio Marcetti & Associati, nello staff della propria società finanziaria partner “Intrapresa Consulting”, vanta professionisti che negli anni hanno maturato esperienze lavorative nel sistema creditizio, in grado di affiancare e consigliare le aziende nei rapporti con banche ed enti finanziari, con un continuo aggiornamento rispetto agli orientamenti della Comunità Europea e alle convenzioni stipulate con primarie istituzioni finanziarie italiane.