Lo studio
Studio Francesco Marcetti & Associati
Dal 1990 offriamo servizi professionali di consulenza aziendale, societaria, contrattuale, finanziaria e fiscale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Supportando il cliente in tutte le fasi della vita imprenditoriale, pianifichiamo attività coerenti con il progetto di business sia nelle attività di carattere ordinario che in quelle a contenuto straordinario.

Francesco Marcetti
Dottore Commercialista - Revisore legale - Giurista d'impresa
Francesco Marcetti è il titolare e fondatore dello studio. La sua formazione professionale inizia dalla Laurea Magistrale in Economia e Commercio (indirizzo aziendale) all'Università di Cagliari (1986), con la lode e la pubblicazione della tesi sul Fondo Monetario Internazionale.
Durante gli studi universitari ha svolto per un semestre la docenza presso l’Istituto Deffenu di Olbia; nel semestre successivo è stato tra i 15 selezionati al conseguimento di un master europeo abilitativo alla professione bancaria.
Ha così inizio la sua esperienza lavorativa e professionale in Sassari presso l'ufficio studi e affari generali della Banca Popolare (1986-1989) e successivamente all’Eni (Sassari-Roma) dove ha sviluppato le nuove iniziative di riconversione industriale nell’area nord della Sardegna (1989-1991).
È il 1990 quando si abilita alla libera professione con l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti a cui segue, nel medesimo anno, la fondazione del proprio studio "Francesco Marcetti & Associati" in Olbia. Cinque anni dopo segue l'iscrizione presso il Registro dei Revisori Legali dei Conti.
Alla propensione aziendalistica ha sempre affiancato quella giuridica e consegue in Milano (2003/2004) un master specialistico in diritto societario; a questa vocazione fa seguire nel 2015 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Roma), concludendo il praticantato legale nello studio dell'avvocato Giommaria Uggias a Olbia (2018). Nel 2020 ha conseguito il titolo di DPO (Data Protection Officer, Manager Privacy e Privacy Specialist).
Negli anni il dott. Marcetti ottiene numerosi riconoscimenti professionali tra cui il più recente è il Premio Forbes “Best in Class” per la consulenza aziendale (maggio 2022). E’ partner Sole 24 Ore dal 2020 e accreditato come Expertise materia di Finanziamenti e Agevolazioni. Lo Studio Marcetti è certificato Cepas dal 2023. E’ componente della Commissione Nazionale “Enti Sportivi Dilettantistici”. E’ Componente della SAF (Scuola Alta Formazione) dei Dottori Commercialisti. Ricopre inoltre il ruolo di VicePresidente Nazionale dell’Unagraco.
È componente del Consiglio dell’ODCEC di Tempio Pausania dove, dal 2020, ricopre il ruolo di RPCT (Responsabile Prevenzione Corruzione Trasparenza).
La passione dello sport e il ruolo da Presidente della Pallavolo Olbia (dal 1996), gli hanno consentito di sviluppare un percorso formativo sul campo che lo ha portato nel 2010 a diventare Docente della Scuola dello Sport del Coni e da due anni componente dell’Accademia dello Sport della FIPAV. Per la Fipav Sardegna (di cui è stato vicepresidente per 10 anni) ha svolto il ruolo di consulente della fiscalità sviluppando master formativi per dirigenti sportivi.
Dal 2015 al 2017 ha iniziato l’avvicinamento alla Riforma del Terzo Settore come componente della Commissione Nazionale “No Pofit” e oggi è uno degli esperti riconosciuti in materia. Segue alcune importanti associazioni a carattere nazionale ed è chiamato spesso come relatore in convegni e conferenze.
Nel privato oltre per la passione sportiva, quando richiesto, fornisce il proprio contributo di idee nelle attività culturali e musicali sviluppate in città.
Recentemente è stato eletto alla Presidenza del Rotary Club Olbia per l’anno 2024-25.

Storia
Gallery
Lo staff: una storia da raccontare
Quando lo studio è stato avviato nel 1990 il dottor Marcetti era affiancato da un partner e da due collaboratrici. Nel tempo queste risorse hanno affinato e valorizzato le proprie caratteristiche personali e professionali, adattandosi alle esigenze del mercato locale pur in continua evoluzione ma proponendo nuovi servizi a quel tempo non conosciuti come ad esempio analisi di bilancio, business plan, piani di cassa a breve e lungo termine, finanza agevolate. Nel tempo questo processo ha dato i suoi frutti consentendo di diversificare i servizi offerti, permettendo allo Studio di essere conosciuto e apprezzato non solo dai clienti ma anche dagli stakeholders (banche, associazioni di categoria, enti di formazione) e catturare una fetta di mercato sempre più significativa. Ciò ha fatto sì che il dottor Marcetti andasse alla ricerca di ulteriori figure professionali da inserire in organico, fino ad arrivare al giorno d’oggi in cui lo Studio si avvale di quindici collaboratori che vengono messi nella miglior condizione di esprimere i propri punti di forza ma anche diversificare la preparazione con un costante lavoro in team. E nel bagaglio dei componenti dello Studio non secondarie le peculiarità umane che consentono la loro fidelizzazione offrendo alla clientela non solo professionalità e conoscenza specifica ma anche individuazione e condivisione degli obiettivi aziendali.
Per il dott. Marcetti è pertanto un orgoglio presentare lo staff di cui egli è coordinatore ma, al tempo stesso, componente.













