Le nostre attività
Gestione, strategia e pianificazione
L’Azienda deve avere come metodo lo studio e l’analisi dei mercati, il coordinamento delle sue forze interne, saper trovare un giusto equilibrio tra l’intuito dell’imprenditore ed il metodo, in altre parole deve avere una strategia.
La conduzione aziendale deve avvenire tramite il metodo, in maniera pratica e concreta.
La pianificazione strategica è il processo attraverso il quale viene formalizzata la strategia e con cui l’azienda cerca di costruire un futuro e di predisporre i mezzi più validi per far si che esso si realizzi. Essa è il risultato dell’esame di possibili comportamenti alternativi d’impresa nell’ottica di un continuo sforzo di assumere una posizione attiva nei confronti dell’ambiente esterno e della propria situazione interna, d’innovare, d’anticipare e di provocare i cambiamenti.
La nostra consulenza abbraccia questa esigenza, chiamata ad un impegno tanto accurato quanto vitale per l’importanza dei suoi effetti, prendendo in esame:
- Revisione e organizzazione della struttura amministrativa.
- Analisi dei costi operativi e processi di miglioramento del posizionamento sul mercato.
- Studio e realizzazione di sistemi di contabilità per la rivelazione dei costi aziendali.
- Sviluppi di sistemi di Controllo di Gestione economico e finanziario.
- Metodologie per il controllo e la pianificazione finanziaria.
- Relazione di piani economici e finanziari pluriennali per le decisioni di investimento.
- "Business plan" aziendali.
- Investimenti per il miglioramento del controllo interno all’azienda.
Società e fisco
La vita dell’impresa è legata a scadenze ed adempimenti la cui inosservanza o non corretta pianificazione comporta il dispendio di energie e risorse anche finanziarie.
La costante evoluzione nelle discipline economiche, giuridiche e tributarie, richiede una costante ed attenta circolazione delle informazioni a favore dei soggetti interessati.
I nostri consulenti in materia di diritto societario e fiscale offrono le risposte in tema di:
- Ottimizzazione nelle scelte degli assetti societari con cui operare.
- Studio analisi ed esecuzione di operazioni di finanza aziendale.
- Check-up fiscale dell'impresa per periodi d'imposta.
- Contenzioso tributario.
Mediazione e conciliazione
Civile, commerciale e fiscale
Assistenza e consulenza finanziaria
Accesso al credito ordinario ed agevolato
Gestione della crisi d'impresa
Terzo settore
Il “Terzo settore” non va confuso con il settore terziario, di cui tuttavia è una parte. Si tratta di un insieme di attività di servizio che non sono gestite da privati, con logiche di mercato e di profitto, né direttamente dallo Stato. Esse vengono svolte da privati, che perseguono scopi sociali nel campo dell’assistenza, della cultura, dello sport, ecc. e tendono a integrare e in parte a sostituire l’intervento dello Stato dove esso è carente (sanità, assistenza agli emarginati, certi tipi di istruzione, promozione culturale, ecc.). Il Terzo Settore viene anche definito “Non Profit”, nel senso che l’obiettivo principale di queste attività non è, come per l’impresa privata, il profitto, anche se chi si occupa di queste attività gestisce talvolta fondi consistenti. In alcuni casi gli addetti al terzo settore percepiscono una remunerazione per il proprio lavoro, in altri casi si tratta di vero e proprio “volontariato”, cioè di attività non remunerata. Il lavoro remunerato nel settore “Non profit” crea occupazione ed è da inserire a pieno titolo nelle attività economiche.
Tutto il Codice del Terzo settore è imperniato sulla nuova figura degli ETS (Enti del Terzo settore) che ricomprende anche altre tipologie di organizzazioni già esistenti (esempio le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale). Sono ETS gli enti iscritti al Registro Unico nazionale del Terzo settore e che assumono la qualifica di ODV (Organizzazione di Volontariato), APS (Associazione di Promozione Sociale), enti filantropici, Imprese Sociali, Reti Associative, Società di Mutuo Soccorso, associazioni riconosciute e non, fondazioni e altri enti di carattere privato. Sono parzialmente ETS anche gli enti religiosi, mentre sono escluse le società.
Il settore gode di agevolazioni fiscali e normative, anche per il ruolo di supporto e supplenza che svolge nei confronti dello Stato nell’offerta di servizi di pubblica utilità.
Lo Studio ha un privilegiato campo di osservazione per i tanti anni ai quali vi si è dedicato e si continua a dedicare il Dr Marcetti e mette a disposizione del sistema il particolare e settoriale ambito di conoscenze spesso non rinvenibili in altri Studi commerciali del territorio.