Francesco Marcetti

Francesco Marcetti è il titolare e fondatore dello studio. Prima di intraprendere questa esperienza ha lavorato nell’ufficio studi e affari generali della Banca di Sassari e successivamente all’Eni, sviluppando le nuove iniziative nell’area nord della Sardegna. Alla laurea in economica e commercio a Cagliari ha fatto seguire il master in professione bancaria, l’abilitazione alla libera professione con la successiva iscrizione all’albo dei dottori commercialisti e all’iscrizione nel registro dei revisori contabili.

Oltre ad avere una propensione aziendalistica ha approfondito la contrattualistica aziendale e il diritto conseguendo nel 2004 in Milano un master specialistico in diritto societario e la laurea magistrale in giurisprudenza (Roma 2015), terminando nel 2018 il praticantato legale presso lo studio dell’avvocato Giommaria Uggias di Olbia.
Ha sviluppato ottime competenze anche nel Terzo Settore.

Lo Staff

Il lavoro nello studio del commercialista viene spesso svolto individualmente. Il lavoro in team sta acquisendo un’importanza sempre crescente all’interno di flussi e processi in termini di aumento di efficienza e produttività. Oltre a migliorare l’efficacia dell’organizzazione il team working permette una distribuzione equa del lavoro; ciò consente di svolgere il lavoro entro i termini di tempo prefissati.

 

Sono orgoglioso di presentare lo staff di cui, come dico sempre, sono coordinatore ed anche componente allo stesso tempo. L’obiettivo che ci stiamo dando da anni è anche questo: lavorare in micro team attivati di volta in volta dal coordinatore per arrivare tempestivamente alla miglior soluzione e alla miglior consulenza per i nostri clienti.

Danila Crispoldi

Dopo il diploma all’Istituto per ragionieri di Sassari, inizia e sviluppa la sua esperienza lavorativa come ragioniera all’interno dell’ufficio amministrativo di alcune aziende locali sassaresi. Interrotta l’attività lavorativa per svolgere l’attività di mamma “a tempo pieno” rientra al lavoro nel 2012 prima come supporto nelle attività amministrative ed operative e poi come responsabile della segreteria della Pallavolo Olbia. Si occupa delle iscrizioni degli atleti/e, degli adempimenti contabili della società sportiva, della partecipazione ai bandi, della rendicontazione, del rapporto con gli istituti scolastici e con il Comune e la Provincia.

Il rientro al lavoro dopo anni di attività domestica è stato reso semplice da tutto il team che oltre le competenze ha doti umane importanti. Laddove spesso non arriva il professionista arriva la sua qualità come persona.

Danila Crispoldi

Carmen Punzo

Carmen Punzo, 26 anni è la neotirocinante dello studio. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico “L. Mossa” di Olbia, ha proseguito il percorso di formazione conseguendo la laurea triennale presso il Polo Universitario di Olbia, Economia e Management del turismo, cui è seguita la specialistica in Economia Aziendale all’Università di Sassari.

Nell'obiettivo di concludere il percorso formativo ottenendo l'abilitazione come dott.ssa commercialista, ho scelto di fare il colloquio presso lo studio Marcetti perché da ormai trent'anni a questa parte rappresenta un'istituzione, simbolo di esperienza, competenza, professionalità e profonda dedizione al proprio lavoro. Fare parte di questa grande famiglia significa gettare solide fondamenta per il mio futuro professionale.

Carmen Punzo

Luisa Fanasca

Luisa partecipa alla selezione per l’assunzione presso un’azienda cliente dello studio che la vede arrivare al primo posto ex equo ad altra partecipante maggiormente interessata al settore di appartenenza della ditta. Viste le ottime qualità di relazione e affidabilità entra nello studio nel ’94 con il ruolo di receptionist e front office, gestendo e smistando i protocolli dello studio. Segue direttamente alcuni clienti di studio assumendo anche il ruolo di “formatrice” negli iniziali adempimenti dell’imprenditore o del lavoratore autonomo.

Mi piace l’alchimia realizzata in Studio: cordialità, sorrisi, disponibilità. Preparazione e professionalità si possono trovare in altri commercialisti, difficile è invece trovare chi non ti fà pesare la propria esperienza e la propria cultura e ti coinvolge.

Luisa Fanasca

Massimo Fresi

Dopo un’esperienza informatica maturata in una primaria azienda cittadina, Massimo entra in studio nel ’94 per svolgere l’attività di responsabile delle risorse tecniche. Si occupa quindi di coordinare tutti gli investimenti nell’hardware e nei software dello studio, coordinando i fornitori tecnici per l’impianto della rete, dei telefoni, ecc. E’ il responsabile di sistema dello studio.

La mia collaborazione con lo Studio inizia nel mese di Settembre del 1995. Il mio inserimento nello Studio risale al 1995 ed è stato facilitato dalla esperienza già maturata su alcuni applicativi utilizzati anche dallo Studio. Trascorsi 25 anni il lavoro che svolgo continua ad essere sempre interessante, mai noioso e con tante novità da apprendere. Devo dare merito anche a tutti i colleghi per la durata della collaborazione in quanto si lavora "di squadra". Nel nostro lavoro il "singolo" è destinato ad un percorso di breve durata.

Massimo Fresi

Anna Paola Derosas

Conseguito il diploma di ragioniera e perito commerciale in Olbia nel 1984, Anna Paola frequenta un corso regionale come guida turistica organizzato dalla Regione Sardegna. Le sue ottime doti comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali la portano a lavorare nel settore immobiliare negli anni 1987-1991 e, dal maggio ‘91, nello Studio con incarico di contabilità e segreteria. Dal 2012 svolge tale attività con Intrapresa Consulting Srl, partner dello Studio.

Il piacere che ho di lavorare in Studio è caratterizzato da diverse varianti e senza dubbio, una delle più importanti, è la relazione con i colleghi. Si è creta un’atmosfera positiva, propositiva, di collaborazione e disponibilità che “Insieme” ci ha permesso di gestire, con cura e attenzione, i rapporti con i clienti in modo tale da offrire cortesia e professionalità, facendoci diventare “quelli che siamo”.

Anna Paola Derosas

Lucia Marcetti

Dopo aver maturato negli anni 84-91 esperienza presso un’importante azienda industriale olbiese e nello studio Balata di Olbia, Lucia entra nello studio per puntellare la crescita e favorire il rapporto con la clientela. Oggi svolge l’attività di coordinamento delle risorse umane dello studio pur continuando a seguire alcune aziende dello studio. Solitamente è la formatrice degli stagisti e delle nuove risorse dello studio.

Quello che mi è sempre piaciuto di questa professione è il lavoro di squadra, indispensabile!

Lucia Marcetti

Valentina Bassu

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Sassari (2007) Valentina inizia il suo rapporto con lo studio nel 2008 dopo un’esperienza di ricerca maturata con l’Università di Olbia e l’Area Marina Protetta di Tavolara e con l’Università di Olbia e la Geasar per la produzione della Carta dei Servizi dell’Aeroporto di Olbia – Costa Smeralda. Acquisisce la gestione di alcuni clienti e si specializza nella gestione amministrativa, contabile e fiscale, degli Enti del terzo settore. Contemporaneamente è responsabile amministrativo di un Gruppo aziendale cliente dello studio che opera nel settore dei trasporti e servizi sanitari.

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”. Collaborazione e sinergia tra colleghi sono per me le chiavi del successo professionale.

Valentina Bassu

Diego Derosas

Diego inizia la sua collaborazione nel ‘94 nell’area della contabilità e consulenza del lavoro. Laureato in economia e commercio all’ateneo cagliaritano, svolge il praticantato professionale nello studio. Oltre che l’area del lavoro negli ultimi anni approfondisce le tematiche relative alla gestione delle aziende nella fase di liquidazione, assumendo la diretta gestione in liquidazione di alcuni clienti dello studio.

Il rapporto di amicizia con Francesco già in età giovanile, il fatto che abbiamo fatto un percorso simile negli studi (Liceo Scientifico e Facoltà di Economia e Commercio a Cagliari), unito alla passione per la buona cucina e la buona musica, mi hanno convinto nel ‘94 ad iniziare il percorso di condivisione dell’esperienza lavorativa con lo Studio. Sono ancora qui.

Diego Derosas

Lucia Zavatta

Dopo la laurea in Scienze Politiche indirizzo Economico all’università degli studi di Sassari, Lucia svolge la sua attività presso lo Studio Commerciale Se.Co.Tec. di Olbia. Nel 2003 inizia la partnership con lo studio attraverso la società partner Intrapresa Consulting Srl. Oltre che gestore di numerosi clienti della società, svolge rapporti di relazione con l’Agenzia delle Entrate sul riallineamento delle posizioni fiscali dei clienti.

Nel marzo 2003, esaurita una mia precedente esperienza di lavoro nel settore, ho verificato in città quale potessero essere gli studi in grado di garantirmi qualità e confronto. Lo Studio risultava, già all’epoca, una struttura altamente qualificata, grazie alla presenza di professionisti di alto livello esperti in varie aree. Questo mi ha permesso di crescere professionalmente senza soluzione di continuità. Allo stesso tempo si lavora in un ambiente estremamente dinamico, con la possibilità di spaziare in vari settori e proporre nuovi servizi a stretto contatto con uno staff giovane e collaborativo.

Lucia Zavatta

Roberta Pinna

Roberta Pinna è la nuova professional partner dello studio. Laurea magistrale in Economia Aziendale e Management per le Imprese conseguita alla Cattolica (Milano 2009), Roberta svolge il praticantato per l’abilitazione professionale. Contemporaneamente coordina l’attività contabile ed amministrativa dell’azienda di famiglia. A seguito dell’iscrizione all’Albo inizia l’attività professionale part time nello Studio e, contemporaneamente, svolge l’attività di responsabile amministrativa della Confagricoltura (sede Sassari – OlbiaTempio) La crescita del portafoglio clienti da lei gestito e le importanti funzioni cui è assegnata (antiriciclaggio, privacy, in particolare) la inducono ad investire tutte le sue energie come partner dello studio dal 2018.

Sinergia e collaborazione sono gli elementi essenziali del nostro team, unite all’esperienza e alla competenza maturati dal titolare e dei suoi collaboratori nei 30 anni di vita lavorativa comune. Questa esperienza non ha tuttavia scalfito lo spirito di approfondimento e la dinamicità dei componenti storici: questa è la formula vincente per il futuro dei nostri clienti.

Roberta Pinna

Andrea Trova

Andrea Trova inizia la collaborazione nello studio come praticante nel settembre 2005, dopo la laurea in economia e commercio a Sassari.
Si trasferisce ad Olbia per la passione sportiva pallavolistica. Entra nell’organico della Pallavolo Olbia Meridiana di serie B1 (di cui è presidente il titolare dello studio) e sviluppa le proprie conoscenze professionali.
Per le apprezzate doti comunicative e mediative, unite alla crescente formazione acquisita, si occupa del rapporto con l’Agenzia delle Entrate, Equitalia (oggi Agenzia Entrate Riscossione) e con l’Ufficio dei tributi del Comune di Olbia al fine di agevolare la sistemazione delle pretese tributarie utilizzando gli istituti deflattivi del contenzioso (conciliazione, mediazione, autotutela).
Dal 2016 coordina il Centro CAF dello studio, associato CGN, seguendo direttamente i relativi servizi (Isee, mod.730, successioni, locazioni, ecc.) nell’ufficio dedicato in via Roma 68.

Sono arrivato a Olbia nel 2005 per maturare un’esperienza formativa lavorativa nello Studio e nello sport, come atleta della Pallavolo Olbia (quest’ultima terminata nel 2019). Mi piace arricchire le mie conoscenze per metterle a disposizione di colleghi e clienti e confrontarci per trovare la miglior soluzione o individuare la miglior strategia. Crescere singolarmente per migliorarsi insieme!

Andrea Trova

Franco Derosas

Franco può essere considerato un co-fondatore dello studio avendo intrapreso l’attività di libero professionista sin dalla costituzione dello studio. Laureato a Cagliari in Economia e Commercio, dopo esperienza nell’insegnamento, si iscrive al ruolo di tributarista e si associa allo studio dove si occupa principalmente della pianificazione fiscale e della progettazione aziendale dei clienti. Nel 2001 diviene amministratore unico della Intrapresa Consulting Srl, società costituita nel dicembre 2000 con il dr Marcetti per seguire le start-up, predisporre piani di fattibilità per la richiesta di finanziamenti o la partecipazione a bandi.

Adoro il lavoro di Equipe perchè si coniuga alla perfezione con la mia citazione preferita: “non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali”.

Franco Derosas

Via Capotesta n° 1/30, Centro Damasco, Olbia
+39 0789 25830
info@studiomarcetti.it

Via Capotesta n° 1/30, Centro Damasco, Olbia

+39 0789 25830

info@studiomarcetti.it